Ricettina di febbraio


GNOCCHETTI DI PROVOLONE VALPADANA

Ingredienti per 6 persone: per gli gnocchetti: 300 g di Provolone Valpadana DOP grattugiato, 300 g di patate bollite, 200 g di farina,1 uovo, sale; per la salsa: 20 g di porri,1 noce di burro, 300 g di asparagi, 30 g. di patate, brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.

Esecuzione: Praparate gli gnocchetti: impastate bene tutti gli ingredienti e formate degli gnocchetti lavorandoli uno a uno con il palmo della mano in modo che assumano una forma allungata. Preparate la salsa: spezzettate gli asparagi, scartate la parte dura e insaporite le punte con una noce di burro. In una padella fate intanto scaldare l’olio per fare soffriggere i porri tagliati a fettine, le patate tagliate a cubetti e la parte centrale degli asparagi. Salate e quindi lasciate cuocere con un bicchiere di brodo vegetale. Al termine della cottura passate il tutto nel passaverdure. Cuocete infine gli gnocchetti, conditeli con la salsa preparata e guarniteli con le punte di asparagi.

CURIOSITÀ – Il Provolone Valpadana nell’alimentazione

Il Provolone Valpadana ha un’importante funzione integrativa per qualunque tipo di alimentazione, specie se povera di proteine di origine animale e di calcio. Dal punto di vista energetico, 100 grammi apportano mediamente 365 calorie. Il calcio e il fosforo, presenti nel Provolone Valpadana, rappresentano i principali componenti del sistema osseo umano e sono elementi fondamentali per lo sviluppo dei bambini e per il mantenimento degli adulti. La dose giornaliera consigliata di calcio per una persona adulta è quasi un grammo e per ottenerla bastano 100 grammi di Provolone Valpadana.

A cura di Benedetta Catanese, Studio Giorgio Vizioli & Associati, tel. 0248013658, benedetta.catanese@studiovizioli.it

Invia un commento

You must be logged in to post a comment.




rss