Taglierini ai gamberi


[Del 22/09/2007 | Sezione: Primi piatti | Categoria: Pastasciutte]
Ingredienti: per 4 persone: 125 g di piselli, 750 g di gamberi medi freschi sgusciati e privi di vena scura, 375 g di taglierini all'uovo, 150 g di germogli di fagioli, 4 scalogni affettati sottilmente, 1 peperoncino rosso tritato, 5 cucchiai di coriandolo fresco tritato; per il condimento: 60 ml di olio di sesamo, 80 ml di aceto di vino rosso, 80 ml di kecap manis (salsa dolce di soia), 2 cucchiai di salsa di soia.
Se volete preparare da soli la salsa kecap manis (salsa di soia dolce) ecco di seguito gli ingredienti e la procedura per prepararne una o più bottiglie, altrimenti potrete comodamente trovarla nei negozi che vendono alimenti asiatici.
Ingredienti per la KECAP MANIS: due 1/2 tazze di zucchero, 3/4 di salsa di soia scura, 3 spicchi d'aglio schiacciati, 1/2 cucchiaino di germogli di anice stellato, 2 foglie di salam (alloro indiano), 2 pezzi di laos (radice detta anche galangal), 1/2 tazza d'acqua.
Procedura di preparazione: Fate caramellare lo zucchero in una casseruola a fuoco basso, mescolando frequentemente. Quando lo zucchero si è sciolto, aggiungete la salsa di soia e tutti gli altri ingredienti. Portate ad ebollizione e mescolate fino a quando lo zucchero non si sia completamente sciolto. Cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Fate raffreddare questa salsa. Prima di versarla in una o più bottiglie potete scegliere se filtrarla o meno. La salsa dolce alla soia può conservarsi per diversi mesi se conservata in frigorifero.
Torniamo quindi alla preparazione della nostra ricetta.
Cuocete i piselli in un pentolino di acqua bollente per un minuto, quindi metteteli in una terrina d'acqua gelata. Una volta freddi, asciugateli. Cuocete i gamberi in una pentola di acqua bollente per 2 minuti, finchè non diventano rosa. Scolateli e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete a cuocere i taglierini in una pentola di acqua bollente salata finchè non si ammorbidiscono. Scolateli e lasciateli raffreddare. Preparate il condimento: mescolate bene gli ingredienti in una piccola terrina o in una brocchetta. Mettete piselli, gamberi, taglierini, germogli di fagiolo, scalogno, peperoncino e coriandolo in una terrina grande; aggiungete il condimento, mescolate delicatamente e servite subito.